News

30/11/2018   - Messaggio di auguri al nuovo direttivo della Camera Penale Vittorio Chiusano di Torino:
Preg.mo Avv. Alberto De SANCTIS,
ho ieri appreso, leggendo la notizia sul quotidiano La Stampa, dell’esito delle elezioni per il rinnovo delle cariche direttive della Camera Penale Vittorio Chiusano di Torino. Mi permetta, allora, di porgerLe subito, con convinzione assoluta, gli auguri miei personali e di tutto l’Ufficio che ho l’onore di dirigere (ancora per un paio di settimane) a Lei per la Sua Presidenza ed agli avvocati Arianna Corcelli, Luca Bruno, Barbara Passanisi, Luca Dalla Torre, Agostino Ferramosca, Chiara Giuntelli, Edoardo D’Ettorre, Mirco Consorte e Silvia Alvares per la loro qualità e carica di componenti del Direttivo.
Sono assolutamente certo che, pur nella comprensibile diversità di alcune valutazioni sul nostro ordinamento giudiziario (prima tra tutte quella in tema di unicità o separazione delle carriere tra pm e giudicanti) e sul nostro sistema processuale, la Procura della Repubblica e la Camera Penale di Torino continueranno nella loro proficua e corretta interlocuzione, nell’interesse della Giustizia e dei cittadini.
Una interlocuzione che ha già avuto modo di manifestarsi e realizzarsi anche nel periodo precedente, grazie all’attenta opera dell’avv. Roberto TRINCHERO e dei componenti il precedente Direttivo della Camera Penale Vittorio Chiusano di Torino, che con l’occasione ringrazio con tutto il cuore.
Cesserò dall’esercizio delle mie funzioni, per raggiunti limiti di età, il 17 dicembre p.v. e certamente porterò con me il ricordo del bellissimo rapporto con tutti gli Avvocati torinesi. Grazie ancora ed in bocca al lupo, sperando di non "perderci di vista"!
Armando Spataro
Procuratore della Repubblica di Torino

13/11/2018   - Chiusura al pubblico degli uffici nei giorni 24 e 31 dicembre 2018:
Con provvedimento del 13/11/2018, il Procuratore della Repubblica ha disposto la chiusura al pubblico nei giorni 24 e 31 dicembre per i seguenti uffici: Casellario, Ufficio Informazioni Registro Generale, Ufficio Decreti di citazione, Ignoti, Archivio , Spese di Giustizia e SIDIP/TIAP, Ufficio permessi di colllquio
File da Scaricare - formato PDF (316 Kb)
File da Scaricare - formato PDF (270 Kb)

13/11/2018   - Chiusura al pubblico degli uffici nei giorni 24 e 31 dicembre 2018:
Con provvedimento del 13/11/2018, il Procuratore della Repubblica ha disposto la chiusura al pubblico nei giorni 24 e 31 dicembre per i seguenti uffici: Casellario, Ufficio Informazioni Registro Generale, Ufficio Decreti di citazione, Ignoti, Archivio , Spese di Giustizia e SIDIP/TIAP
File da Scaricare - formato PDF (39 Kb)

08/10/2018   - Criteri di organizzazione dell'ufficio:
Con provvedimento dell'8 ottobre 2018, il Procuratore della Repubblica ha emanato i nuovi "Criteri di organizzazione dell'Ufficio", per il periodo 8/10/2018-31/12/2019.
File da Scaricare - formato PDF (39 Kb)

20/07/2018   - BANDO DI AMMISSIONE ALLA FORMAZIONE TEORICO-PRATICA PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI TORINO:
Il Procuratore della Repubblica sentito il magistrato coordinatore dell' Ufficio Stage e Tirocini Formativi della Procura della Repubblica ha ritenuto di dovere procedere a fissare le regole per l'ammissione alla Formazione teoricopratica in intestazione specificata e ad emettere il relativo bando.
I termini per la presentazione delle domande sono così stabiliti:
- 15 settembre 2018 per la prima sessione;
- 31 dicembre 2018 per la seconda sessione;
- 15 aprile 2019 per la terza sessione.
File Bando di concorso - formato PDF (39 Kb)
File Domanda - formato PDF (39 Kb)

10/07/2018   - Direttive per un più efficace contrasto dei reati motivati da ragioni di odio e discriminazione etnico-religiosa e per la più rapida trattazione degli Affari dell'Immigrazione, nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone:
Con provvedimento del 9 luglio 2018, il Procuratore della Repubblica ha emanato le "Direttive per un più efficace contrasto dei reati motivati da ragioni di odio e discriminazione etnico-religiosa e per la più rapida trattazione degli Affari dell'Immigrazione, nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone"
File allegato - formato PDF (39 Kb)

14/05/2018   - Modifiche orari di apertura al pubblico degli uffici nel mese di agosto :
Si comunica che durante tutto il mese di agosto gli uffici saranno aperti al pubblico con il seguente orario: dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Inoltre, la segreteria Decreti di citazione , l'Ufficio Ignoti, la sezione Affari Semplici e Giudice di Pace , l'uffico V.P.O., il Casellario, l'Ufficio Permessi di colloquio, l'Ufficio informazioni registri penali, l'Archivio, e l'ufficio SIDIP, Spese di Giustizia e Funzionario Delegato resteranno chiusi al pubblico nelle giornate di sabato del mese di agosto.

14/05/2018   - Direttiva in tema di avvisi alle parti offese ex D.Lgs.vo n. 36/2018 per reati diventati procedibili a querela:
Si pubblica la circolare prot. 1978/2018, emessa dal Procuratore della Repubblica, in tema di avvisi alle parti offese ex D.Lgs.vo n. 36/2018 per reati diventati procedibili a querela.
File allegato - formato PDF (39 Kb)

27/04/2018   - Modifiche alla circolare 2807/2017 in tema di comunicazioni delle iscrizioni sul registro notizie di reato (ex art. 335 c.p.p.) :
Si pubblica la circolare prot. 1783/2018, emessa dal Procuratore della Repubblica, in tema di comunicazione delle iscrizioni sul registro delle notizie di reato (335 c.p.p.)
File allegato - formato PDF (39 Kb)

20/12/2017  - Disposizioni su funzioni e competenze V.P.O. e su Ufficio di collaborazione del Procuratore:
Con provvedimento del 15/12/2017 il Procuratore della Repubblica ha emanato le disposizioni organizzative ed interpretative in tema di competenza e funzioni giudiziarie dei Vice procuratori Onorari , nonché in tema di costituzione dell'Ufficio di Collaborazione del Procuratore della Repubblica e di partecipazione del PM professionale alle udienze civili.
File allegato - formato PDF (39 Kb)

04/09/2017  - Orario al pubblico delle Segreterie dell'assistenza ai Pubblici Ministeri:
Si comunica che dal 4/09/2017 l'orario di apertura al pubblico delle segreterie dell'assistenza al Pubblico Ministero sarà stato modificato come segue:
dal lunedì al venerdì , con orario 9,30-12,30
sabato 9,00-12,00

12/07/2017  - Modifica orario apertura al pubblico dell'ufficio Archivio
Dal 12/07/2017 l'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio Archivio sarà il seguente : dal lunedì al venerdì , dalle ore 9,30 alle 13,00.
File allegato - formato PDF (39 Kb)

30/12/2016  - Comunicazione ai consulenti tecnici ed agli interpreti
Si comunica che a partire dal 1/01/2017 le istanze di liquidazione potranno essere trasmesse a questo ufficio in via telematica, collegandosi all'indirizzo lsg.giustizia.it.
File allegato - formato PDF (39 Kb)

14/10/2016  - Sezione di Polizia Giudiziaria tumori professionali
In allegato la comunicazione relativa ai compiti della Sezione di Polizia Giudiziaria tumori Professionali.
File allegato - formato PDF (18 Kb)

31/08/2015  - Adeguamento limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Si comunica che il Decreto 7 maggio 2015 del Ministero della Giustizia, emanato di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanze - pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 186 del 12/08/2015 –ha aggiornato il limite di reddito previsto per essere ammessi al Patrocinio a spese dello Stato dagli attuali euro 11.364,24 ad euro 11.528,41

09/07/2015  - Criteri di organizzazione
Con provvedimento del 23 giugno 2015, il Procuratore della Repubblica ha emanato i nuovi “Criteri di organizzazione dell'Ufficio” che, entrati in vigore il 25 giugno successivo, sostituiscono le precedenti Linee Guida del 15 luglio 2013.
File allegato - formato PDF (98 Kb)

09/07/2015  - ADEGUAMENTO IMPORTI DIRITTO DI COPIA E CERTIFICATO
I diritti di copia e di certificato sono aumentati con decorrenza dal 15 luglio 2015 come indicato dal decreto dirigenziale 7 maggio 2015 del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell' Economia e Finanze, pubblicato in G.U. 149 del 30/06/2015.
In particolare il diritto di certificato è aumentato da € 3,68 a € 3,84.

09/07/2015  - Trasloco segreteria trattazione reati di competenza del Giudice di Pace
Si comunica che dal giorno 15 al 21 luglio gli uffici della segreteria trattazione reati di competenza del Giudice di Pace saranno trasferiti dall'attuale collocazione, all'ingresso 11 bis - piamo primo. Negli stessi giorni non sarà possibile per quell'ufficio prestare servizio al pubblico. Le informazioni al pubblico riprenderanno il giorno 22 luglio , nella stanza 13310.

09/04/2015  - Avvio nuovo applicativo per la gestione del registro generale –SICP
Dal 13/04/2015 si avvieranno le operazioni tecniche per la sostituzione dell'attuale programma di gestione del registro generale con il nuovo applicativo SICP. In concomitanza alla migrazione dei dati , ossia dalle ore 16.00 del 13/04/2015 alle ore 10.00 del 16/04/2015, nessun registro sarà accessibile, pertanto non saranno rilasciate informazioni agli sportelli e nelle segreterie e saranno sospesi il rilascio delle comunicazioni ex art. 335 c.p.p. ed il rilascio del certificato dei carichi pendenti. Si prega di prendere visione della comunicazione allegata, contenente il dettaglio dei tempi di ripristino dei servizi.
File allegato - formato PDF (33 Kb)

02/02/2015  - Negoziazione assistita nei casi di separazione
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 132/2014, convertito in legge 162/2014, si rende nota la procedura adottata in modo congiunto dalla Procura della Repubblica di Torino e dal Tribunale di Torino in tema di negoziazione assistita nei casi di separazione personale, cessazione degli effetti civili del matrimonio e scioglimento del matrimonio -dal lunedì al venerdì.
File allegato - formato PDF (46 Kb)
File allegato - formato PDF (62 Kb)
File allegato - formato PDF (111 Kb)
File allegato - formato PDF (56 Kb)

26/11/2014  - Segreteria Arrestati-variazione orario d'ufficio ricezione atti urgenti
Si comunica che dal 1° dicembre 2014 l'orario di ricezione degli atti urgenti della Segreteria Arrestati sarà il seguente: -dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,00 - il sabato e prefestivi dalle 8,30 alle 14,00 - la domenica e festivi dalle 9,00 alle 12,00
File allegato - formato ZIP (43Kb)

07/11/2014  - Sospensione con messa alla prova nella fase delle indagini preliminari
A seguito dell'entrata in vigore della legge 28/04/2014 n. 67 si rende nota la procedura operativa adottata da quest'ufficio in relazione alla sospensione con messa alla prova nella fase delle indagini preliminari.
Vademecum messa alla prova - formato PDF (45Kb)
Sintesi dati essenziali - formato ZIP (21Kb)
Facsimile domanda - formato ZIP (10Kb)

06/11/2014  - Tirocini Formativi
E' stata indetta la procedura per l'individuazione di n. 25 stagisti, da ammettere ad un corso teorico-pratico della durata di 18 mesi presso la Procura della Repubblica di Torino. Si allegano il bando e la domanda di partecipazione.
Domanda di partecipazione - formato ZIP (18Kb)
Bando Tirocinio - formato ZIP (30Kb)